ERASMUS+ KA2

“From ESG Integration to Impact Investing”

Su questo corso

“Approaches to free Impact Investing from the Underpart” è un corso online su impact investing e finanza sostenibile.

Il corso fa parte del Progetto Erasmus + “From ESG Integration to Impact Investing” finanziato dall’Unione Europea, sri-europe.eu [https://sri-europe.eu/].

Il Progetto coinvolge l’Università del Liechtenstein – come organizzatore – e altre tre eccellenti Università europee: UNED da Madrid, Sapienza Università di Roma e UnitelmaSapienza di Roma.

Lo scopo della collaborazione è quello di sviluppare tre corsi online aperti a diversi gruppi target entro tre anni.

Questo terzo corso online – implementato da Sapienza Università di Roma e UnitelmaSapienza di Roma – indirizza indirizzare i potenziali investitori ESG, sia al dettaglio che privati nonché gestori patrimoniali e altri intermediari finanziari e investitori istituzionali.

Questo corso mira a fornire ai potenziali investitori ESG uno strumento per migliorare le loro competenze in materia di impatto e investimenti sostenibili. In particolare, il corso analizza il mercato degli investimenti sostenibili, affrontandoquestioni fondamentali utili per orientare gli investimenti.

Dopo aver completato il corso, i partecipanti avranno una chiara comprensione delle principali variabili da monitorare nell’adottare una decisione di investimento orientata all’ESG.

Contenuto

Questo corso affronta tematiche fondamentali del mercato degli investimenti ESG, a partire dalla natura degli investimenti ESG, e la differenza con gli investimenti di impatto. Il corso fornisce anche strumenti e linee guida per capire come funzionano i fondi sostenibili, cosa offrono, come si comportano, nonché strategie di asset manager e performance del portafoglio ESG. Un focus sulle banche sostenibili introdurrà la discussione su come gli intermediari finanziari tradizionali si stanno avvicinando all’integrazione dei fattori ESG; a tal riguardo il corso offrirà una linea guida per interpretare meglio l’orientamento ESG di una banca tradizionale. I partecipanti impareranno anche come interpretare i rating ESG, i punteggi, gli indici e quali informazioni possono offrire i pareri ESG. Il corso offre anche le basi per orientarci nel mondo della misurazione dell’impatto e dichiarazione non finanziaria.

  • Lezione 1 – Una guida preliminare agli investimenti ESG
  • Lezione 2 – Una guida preliminare per gli investimenti di impatto
  • Lezione 3 – Come riconoscere impatto e banche sostenibili
  • Lezione 4 – Ulteriori informazioni sul profilo ESG della Banca
  • Lezione 5 – Come riconoscere impatto e fondi sostenibili
  • Lezione 6 – Fiù a fondo nelle strategie di Asset Manager
  • Lezione 7 – Fiù a fondo nei portafogli ESG
  • Lezione 8 – Come navigare negli indici ESG
  • Lezione 9 – Come leggere Valutazione e Punteggio ESG
  • Lezione 10 – Come leggere le opinioni ESG
  • Lezione 11 – Come leggere la misurazione dell’impatto
  • Lezione 12 – Come leggere le dichiarazioni non finanziarie

Requisiti

Non vi è alcun requisito di ingresso, in quanto il corso inizia presumendo nessuna conoscenza precedente. Tutto ciò che è raccomandato è un interesse per la materia e un livello B2 di inglese, poiché il corso è in inglese.

Studenti mirati

Questo corso online è destinato a chiunque, in particolare agli studenti di diverse provenienze, professionisti e qualsiasi potenziale investitore e professionista interessato all’impatto e investimento ESG. Questo è il terzo corso aperto dei tre corsi.

Il primo corso, implementato da UNED, è progettato per l’uso nell’istruzione pubblica e si concentra sul ruolo degli investimenti sostenibili nell’affrontare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS); è destinato a spiegare come utilizzare i benefici dei mercati dei capitali per finanziare progetti socialmente responsabili. Il secondo corso, implementato dall’Università di Lichtenstein, è destinato agli studenti che sono interessati ad aumentare l’educazione finanziaria sostenibile e l’alfabetizzazione, ed è progettato per l’uso nell’istruzione terziaria, in particolare per gli studenti in finanza.

Durata

Il corso dura 16 settimane, ma può essere fatto al proprio ritmo.

Attività e valutazione

Il contenuto del corso si basa su video, letture e attività, così come test di autovalutazione.

Puoi già iscriverti al primo corso che si concentra sul ruolo dell’investimento sostenibile nell’affrontare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS): The Role of Socially Responsible Investments in achieving Sustainable Development Goals (3ed. 2022)


Coordinatori

Mario La Torre

Mario La Torre è Professore Ordinario di Banking and Finance presso l’Università La Sapienza di Roma. Tra le sue principali aree di ricerca figurano banking, intermediari finanziari e mercati finanziari, finanza sostenibile, finanza ad impatto, microcredito, audiovisivo e finanza artistica. Autore di numerose pubblicazioni, Mario La Torre è anche editore della serie internazionale Palgrave Studies in Impact Finance e autore del blog Good in Finance. Ha ricoperto diversi incarichi istituzionali, tra cui quello di membro della Task Force del G8 sugli investimenti a impatto sociale, consigliere del Ministro della Cultura, membro del Consiglio di Amministrazione di Cinecittà Holding. Attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione dell’Ente Nazionale per il Microcredito.

Roberto Pasca di Magliano

Roberto Pasca di Magliano è stato professore ordinario di Economia dal 1980 al 1985 all’Università di Napoli e all’Università La Sapienza di Roma fino al 2014, dove è stato professore di diverse materie economiche. In ultimo è stato Professore di Growth Economics. Attualmente è professore di Innovation Economics and Management, direttore di High School on Financial Cooperation and Development e del Master “International Cooperation, Finance and Development”, UnitelmaSapienza, Università di Roma. È membro del Consiglio Scientifico della Fondazione Roma Sapienza e coordinatore della sezione Cooperazione internazionale. Dopo la laurea in Economia all’Università di Napoli, si è specializzato in studi economici presso il Centro Rossi Doria dell’Università di Napoli (1969), ha frequentato il MSc presso la London School of Economcs and Political Science (1971-73) e altre università inglesi e americane (1977, 1978). È stato invitato come visiting professor in Economia Internazionale presso la University of California, Berkeley (1980). Ha vinto il concorso per professore ordinario nel 1980. Durante la sua carriera ha coperto impegni istituzionali. Fu nominato responsabile della Cooperazione allo Sviluppo presso il Ministero degli Affari Esteri (1985-87). Ha ricoperto la posizione di consulente del Ministero dell’Agricoltura (1991). Fu nominato Direttore Generale delle politiche di incentivazione aziendale presso il Ministero delle Attività Produttive (2002-2005). All’Università La Sapienza ha promosso l’istituzione del corso di Scienze dello Sviluppo e Cooperazione Internazionale, di cui è diventato presidente (2006). È autore di numerose pubblicazioni in materia di analisi economica, economia dello sviluppo, economia agricola, finanza internazionale, innovazione e governance.

Staff del corso
Gruppi di insegnamento

Sabina Leo

Sabrina Leo (PhD) è una Tenure Track Assistant Professor presso l’Università La Sapienza di Roma. Insegna Strategie, bilancio e performance delle banche. Le sue principali aree di ricerca sono legate al settore bancario e finanziario con particolare attenzione all’innovazione finanziaria. È esperta in impatto e sostenibilità bancaria, DLT, pagamenti digitali, IT governance nelle banche, audiovisivi e finanziamento artistico. È autrice di diverse pubblicazioni nel settore. È una ricercatrice presso D€A – Digital Euro Association; Ha ricoperto il ruolo di Osservatore Scientifico del Comitato Consultivo Italiano presso la Task Force G8 sugli investimenti a impatto sociale.

Jenny Daniela Salazar Zapata

Jenny Daniela Salazar Zapata è una dottoranda in “Banking e Finanza” presso il Dipartimento di Management – Sapienza Università di Roma. Le sue principali aree di ricerca sono la finanza sostenibile e la finanza ad impatto. È autrice di alcune pubblicazioni nel campo della finanza sostenibile e della spesa pubblica, misurazione dell’impatto multidimensionale, prodotti finanziari sostenibili e modelli di business. Ha partecipato a diverse conferenze internazionali come relatrice principale.
Jenny D. Salazar Zapata rappresenta la Rete Giovani nella revisione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile in Italia, coordinata e promossa dal Ministero per la Transizione Ecologica. Dal 2021 è consulente professionale presso Notomia.


Chiamaci

Tel 06.20293732

Scrivici

sfide@unitelmasapienza.it

Roma 00161

Piazza Sassari, 4

UnitelmaSapienza. Una storia centenaria al servizio del tuo futuro.