SFIDE raccoglie informazioni relative a studi e ricerche in tema di finanza d’impresa, a livello nazionale e internazionale:

  • ECONOMIC AND SOCIAL ANALYSIS OF THE MICROFINANCE IN THE SUB-SAHARIAN AFRICA: microfinancesubsaharianafrica.com
  • ERASMUS+ KA2 “From ESG Integration to Impact Investing”KA2: Strategic Partnership for Higher Education – Developing, testing and implementing innovative approaches and practices for study programmes, students, staff and organisations.
    Il progetto prevede la predisposizione di materiale didattico sulla finanza d’impatto e sugli investimenti ESG.
    Sono previste tre tipologie di output: 1 corso dedicato ai cittadini europei, 1 corso dedicato a laureati, 1 corso dedicato ai professionals ed agli investitori. I corsi saranno strutturati come percorsi formativi di distant learning.
    Università partners: Universitat Liechtenstein (applicant); Università di Roma “La Sapienza” (partner); Università Unitelma Sapienza (partner); Universidad Nacional de Educacion a Distancia (partner)
    Durata: 36 MESI 01/09/2019 – 31/08/2022
  • ERASMUS+ “CORAL – Creating OppoRtunities for Adult Learners through entrepreneurial competences” avrà una durata di 25 mesi (01/09/2019 – 30-09-2021) ed è coordinato dall’Associazione ALFMED (Francia), include 8 partner provenienti da Italia (tra cui Unitelma Sapienza), Spagna, Regno Unito, Svezia, Malta, Repubblica Ceca e Polonia. Gli obiettivi del progetto riguardano lo sviluppo di una serie di strumenti per valutare, educare e riconoscere le competenze imprenditoriali.
    Risultati questi che prevedono la realizzazione di 3 prodotti che riguardano:a) la progettazione, il testing e la validazione di un percorso formativo e il relativo strumento di valutazione specifico per le esigenze degli utenti target;
    b) lo sviluppo di una metodologia educativa mista (Online Start-Up Academy e Start-it LAB) che promuova la motivazione all’apprendimento permanente, sfruttando lo sviluppo delle capacità dei beneficiari;
    c) lo sviluppo di un percorso per il riconoscimento delle competenze acquisite attraverso l’apprendimento non formale e informale a supporto dell’aggiornamento professionale per educatori e consulenti del lavoro per adulti.
  • ERASMUS+ “MaYFAir – MobilitY For All: the Fair Choice” avrà una durata di 32 mesi (01/09/2019 – 30/04/2022), è coordinato da Alphabet Formation (Belgio). Include 8 partner provenienti da Italia (tra cui Unitelma Sapienza), Spagna, Grecia e Belgio.
    Gli obiettivi del progetto riguardano la progettazione, lo sviluppo e la validazione di un kit metodologico e di un MOOC per i promotori della mobilità, finalizzati all’implementazione di strategie a supporto dell’internazionalizzazione dei fornitori di VET (Vocational Education and Training, ovvero, istruzione e formazione professionale), attraverso il riconoscimento, la progettazione e validazione degli obiettivi di formazione definiti nell’ambito della mobilità all’estero tramite l’apprendimento basato sul lavoro (WBL, Work-Based Learning).MaYFAir sviluppa e verifica strumenti metodologici volti a rafforzare la sinergia tra ECVET- (EQF) – NQF, con l’obiettivo di favorire il legame tra qualifiche nazionali e riconoscimento dell’apprendimento a livello di NF (National Framework, ovvero, contesto nazionale) e/o IF (International Framework, ovvero, contesto internazionale).
  • Osservatorio sui Fondi Sanitari Italiani – Vis Valore in Sanità – L’Osservatorio, promosso da VIS (Valore in Sanità), analizza le prospettive strategiche, di governance e di investimento di Fondi Sanitari e Casse di Previdenza.
  • Finanza Sostenibile per Roma Capitale  – Il Progetto prevede uno studio di fattibilità per investimenti ad impatto sociale e ambientale di Roma Capitale.