Project

 

    • ERASMUS + ” GREENovation & STEAMpreneurship – GreenSteam” 2023-1-BG01-KA220-HED-000155940 – 31/12/2023 – 30/12/2025 – Il progetto GREENovation & STEAMpreneurship si rivolge a studenti e laureati provenienti da campi di studio di STEAM, in particolare studenti di sesso femminile, senza precedenti conoscenze o esperienze imprenditoriali. L’iniziativa promuoverà l’innovazione, lo spirito imprenditoriale e la mentalità di crescita, svilupperà la consapevolezza sui temi dei cambiamenti climatici, della sostenibilità e delle sfide ambientali e promuoverà le competenze chiave per il cambiamento, come la collaborazione, la leadership, il problem-solving, pianificare e gestire le risorse in modo efficace, e la presentazione di idee in modo persuasivo. Per raggiungere questo obiettivo, si creerà una piattaforma di apprendimento aperta con un corso di formazione flipped e toolkit con materiali interattivi per gli studenti e organizzerà un Hackathon di 6 mesi, durante il quale almeno 250 studenti sfrutteranno i materiali di formazione, collaborando nel risolvere le sfide e presentando i risultati in eventi dimostrativi.
    • Gestione delle migrazioni: formazione delle PA locali’ Project – Training Course – finanziato dal FAMI (Fondo Asilo, Migrazioni, Integrazione) del Ministero degli Interni è coordinato da Sapienza Università di Roma, in partnership con il Comune di Roma, ANCI Lombardia, ANCI Sicilia, ANCI Umbria e gestito da SFIDE – School of Financial Cooperation and Development – di UnitelmaSapienza Università di Roma
      MORE INFO
    • Master of Science 1st level (one-year course) “INTERNATIONAL COOPERATION, FINANCE AND DEVELOPMENT” – ICO – promosso da UnitelmaSapienza e SFIDE
      MORE INFO
    • Corso di formazione “Vulnerabilità e Sostenibilità nella Società Glocale” Promosso da UnitelmaSapienza in collaborazione con FAO
      MORE INFO
    • ERASMUS + “E-SCAPE PROJECT” – Education for Societal Changes based on Active Pedagogies and Empowerment (29/11/2021 – 29/11/2023) – L’obiettivo principale del progetto E-SCAPE è progettare e applicare un approccio pedagogico che si concentrerà sull’identificazione di competenze trasversali “insegnabili” selezionate, sul loro arricchimento con fonti accademiche e casi reali e sulla loro incorporazione nel processo di insegnamento universitario tramite l’assistenza di Game learning.  Gli obiettivi specifici del progetto sono:
      • Rafforzare l’occupabilità di studenti e laureati;
      • Aggiornare i metodi di formazione offerti dagli istituti universitari;
      • Aggiornare le richieste del mercato del lavoro;
      • Rafforzare il legame tra le istituzioni dell’istruzione superiore e gli attori del mercato del lavoro;
      • Promuovere le competenze digitali dei gruppi target attraverso la fornitura di un innovativo ambiente di apprendimento del mondo virtuale 3D in cui possono svolgere attività ludiche. Il progetto si rivolgerà a due principali gruppi target:

      – studenti di istruzione superiore di tutti i livelli (junior, senior, master, dottorato di ricerca) e laureati;

      – educatori di istruzione superiore, esperti di orientamento professionale (come tutor, tutor, coordinatori di tirocinio / collegamento aziendale).

    • ERASMUS + “Apprenticeship Inter-Network  Bringing together VET institutions and enterprises through a Network of Career Hubs”(AppInterN)  – 01/09/2020 – 31/08/2023 – è coordinato da OAED – Servizio pubblico ellenico per l’occupazione e vede come partner, oltre Unitelma Sapienza per il tramite di SFIDE: STEGI SA (una filiale della Federazione ellenica delle imprese), IME GSEVEE (Istituto di ricerca della Confederazione ellenica dei professionisti artigiani e commercianti), il Comune di Amaroussion (Grecia), Roma Capitale, PIMEC (Confederazione dei datori di lavoro che rappresenta gli interessi delle micro, piccole e medie imprese e dei lavoratori autonomi della Catalogna, Spagna) e EVTA (Associazione europea per la formazione professionale). Appintern mira a rafforzare i legami tra apprendistato, IFP e responsabilità aziendale, invitando i datori di lavoro ad offrire apprendistati/posti di lavoro a studenti/laureati IFP e a condividere informazioni sul mercato del lavoro. Il progetto è incentrato sulla creazione del portale online Apprenticeship Inter-Network“, che ospiterà tre Career Hub nazionali (greco, italiano e spagnolo). Ogni Career Hub faciliterà la ricerca di apprendistati/posti di lavoro da parte degli studenti/laureati, li aiuterà a migliorare la loro occupabilità offrendo orientamento professionale e organizzando o annunciando eventi speciali (es: seminari, fiere del lavoro, ecc.), e sosterrà il loro contatto con i datori di lavoro e “Business Ambassadors“. Anche i Comuni, le istituzioni collegate all’IFP e le parti sociali contribuiranno ai Career Hub, sostenendo il collegamento dei datori di lavoro con i futuri dipendenti.Attraverso il portale di Appintern, ogni Career Hub nazionale sarà informato sugli sviluppi rilevanti negli altri due paesi, garantendo così uno scambio diretto di buone pratiche e istituendo una e-community internazionale di apprendistato.
    • ERASMUS+ KA2 “From ESG Integration to Impact Investing”  KA2: Strategic Partnership for Higher Education – Developing, testing and implementing innovative approaches and practices for study programmes, students, staff and organisations.
      Il progetto prevede la predisposizione di materiale didattico sulla finanza d’impatto e sugli investimenti ESG.
      Sono previste tre tipologie di output: 1 corso dedicato ai cittadini europei, 1 corso dedicato a laureati, 1 corso dedicato ai professionals ed agli investitori. I corsi saranno strutturati come percorsi formativi di distant learning.
      Università partners: Universitat Liechtenstein (applicant); Università di Roma “La Sapienza” (partner); Università Unitelma Sapienza (partner); Universidad Nacional de Educacion a Distancia (partner)
      Durata: 36 MESI 01/09/2019 – 31/08/2022
    • ERASMUS+ “CORAL – Creating OppoRtunities for Adult Learners through entrepreneurial competences” avrà una durata di 25 mesi (01/09/2019 – 30-09-2021) ed è coordinato dall’Associazione ALFMED (Francia), include 8 partner provenienti da Italia (tra cui Unitelma Sapienza), Spagna, Regno Unito, Svezia, Malta, Repubblica Ceca e Polonia. Gli obiettivi del progetto riguardano lo sviluppo di una serie di strumenti per valutare, educare e riconoscere le competenze imprenditoriali.
      Risultati questi che prevedono la realizzazione di 3 prodotti che riguardano:a) la progettazione, il testing e la validazione di un percorso formativo e il relativo strumento di valutazione specifico per le esigenze degli utenti target;
      b) lo sviluppo di una metodologia educativa mista (Online Start-Up Academy e Start-it LAB) che promuova la motivazione all’apprendimento permanente, sfruttando lo sviluppo delle capacità dei beneficiari;
      c) lo sviluppo di un percorso per il riconoscimento delle competenze acquisite attraverso l’apprendimento non formale e informale a supporto dell’aggiornamento professionale per educatori e consulenti del lavoro per adulti.
    • ERASMUS+ “MaYFAir – MobilitY For All: the Fair Choice” avrà una durata di 32 mesi (01/09/2019 – 30/04/2022), è coordinato da Alphabet Formation (Belgio). Include 8 partner provenienti da Italia (tra cui Unitelma Sapienza), Spagna, Grecia e Belgio.
      Gli obiettivi del progetto riguardano la progettazione, lo sviluppo e la validazione di un kit metodologico e di un MOOC per i promotori della mobilità, finalizzati all’implementazione di strategie a supporto dell’internazionalizzazione dei fornitori di VET (Vocational Education and Training, ovvero, istruzione e formazione professionale), attraverso il riconoscimento, la progettazione e validazione degli obiettivi di formazione definiti nell’ambito della mobilità all’estero tramite l’apprendimento basato sul lavoro (WBL, Work-Based Learning).MaYFAir sviluppa e verifica strumenti metodologici volti a rafforzare la sinergia tra ECVET- (EQF) – NQF, con l’obiettivo di favorire il legame tra qualifiche nazionali e riconoscimento dell’apprendimento a livello di NF (National Framework, ovvero, contesto nazionale) e/o IF (International Framework, ovvero, contesto internazionale).
    • Osservatorio sui Fondi Sanitari Italiani – Vis Valore in Sanità  – L’Osservatorio, promosso da VIS (Valore in Sanità), analizza le prospettive strategiche, di governance e di investimento di Fondi Sanitari e Casse di Previdenza.
    • Finanza Sostenibile per Roma Capitale –  Il Progetto prevede uno studio di fattibilità per investimenti ad impatto sociale e ambientale di Roma Capitale.

Chiamaci

Tel 06.20293732

Scrivici

sfide@unitelmasapienza.it

Roma 00161

Piazza Sassari, 4

UnitelmaSapienza. Una storia centenaria al servizio del tuo futuro.